Comunità Energetica Rinnovabile C.E.R. di Passirano

Data di pubblicazione:
27 Febbraio 2023
Comunità Energetica Rinnovabile C.E.R. di Passirano

Il Comune di Passirano, unitamente all'Associazione Nazionle Piccoli Comuni d'Italia tramite ANPCI Servizi Srl ha avviato la costituzione, con Deliberazione di Consigio Comunale n. 43 del 30 novembre 2022, di una Comunità di Energia Rinnovabile C.E.R. sul territorio comunale, con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le Comunità di Energia Rinnovabile rappresentano un modello localmente efficace di risposta alle diverse crisi che caratterizzano il momento attuale, come quella climatica, sociale ed economica. Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia le C.E.R. possono diventare un modello di innovazione. I cittadini e le istituzioni hanno la possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile per contrastare il cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.

In esecuzione alla deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 6 febbraio 2022, si pubblica l'avviso di manifestazione di interesse per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile di Passirano, al fine di favorire la promozione e lo sviluppo della produzione e dell’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Giovedì 30 marzo 2023 ore 20:30 si è svolta una serata di presentazione dell'iniziativa a tutta la cittadinanza.

I soggetti pubblici e privati interessati (persone fisiche, imprese e PMI) sono invitati a presentare manifestazione di interesse utilizzando il modello allegato sotto riportato. Il modulo compilato può essere inviato tramite email al'indirizzo protocollo@comune.passirano.bs.it - PEC protocollo@pec.comunepassirano.bs.it oppure consegnandolo a mano all'ufficio protocollo dell'ente.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'Ufficio Tecnico Comunale ai seguent riferimenti: Tel. 030.6850557 int. 6 Mail ufficio.tecnico@comune.passirano.bs.it.

E' possibile inoltre consultare il sito web CER ANPCI al seguente link: https://www.cer-anpci.it/ .

La sezione dedicata della CER di Passirano è disponibile al seguente link: https://www.cer-anpci.it/cer-passirano/

Per ISCRIVERSI ALLA CER di Passirano è disponibile il seguente link: https://www.cer-anpci.it/iscrizione/

Costituzione Comunità Energia Rinnovabile C.E.R. Passiranese

Manifestazione di interesse per adesione alla C.E.R. Passiranese

Incontri pubblici

Aggiornamento in merito al progetto C.E.R. Passiranese

Ultimo aggiornamento

Martedi 16 Aprile 2024