Interventi di contenimento della zanzara tigre

Data di pubblicazione:
12 Febbraio 2021
Interventi di contenimento della zanzara tigre

Con l'arrivo dei mesi più caldi purtroppo arrivano anche le noiose zanzare. L'Amministrazione comunale ha deciso di informare i cittadini e fornire loro alcune utili indicazioni.

La zanzara tigre (Aedes albopictus) è un insetto appartenente alla famiglia Culicidae diffusosi in Italia e in Europa dagli anni novanta in poi.
Le zanzare tigre depongono le uova spesso in piccoli contenitori con piccole quantità di acqua: vasi, sottovasi, fognature otturate, grondaie, recipienti di scarto. Le uova resistono alla siccità e possono sopravvivere finché il contenitore dove sono state deposte non si riempia nuovamente di acqua piovana. La zanzara tigre ha un limitato raggio d'azione (meno di 200 metri); perciò i luoghi di deposizione delle uova sono vicini a dove si osservano le zanzare.

La caratteristica principale della zanzara tigre è la sua aggressività ed il fatto di essere attiva sia di giorno che di notte, anche se predilige la mattina ed il pomeriggio. Si riscontra inoltre una sua forte resistenza a veleni comuni ed una straordinaria capacità di adattamento all'ambiente.
La Zanzara Tigre è vettore di  diverse patologie trasmesse da Arbovirus tra le quali Dengue, Chikungunya e di recente l'infezione da Virus Zika, malattia quest'ultima di cui si sono avuti numerosi episodi in forma epidemica in numerose nazioni extraeuropee. 
Gli interventi eseguiti dai Comuni sul suolo pubblico, anche se molto accurati, riguardano solo una percentuale ridotta del territorio e vanno necessariamente integrati con l'adozione di corrette norme di comportamento negli ambienti privati, condominiali e aziendali.
Riportiamo di seguito l'ordinanza sindacale n. 30 del 19.05.2020 adottata per attuare la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse dalla zanzara.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 10 Agosto 2023