Analisi acque consumo umano

Data di pubblicazione:
12 Febbraio 2021
Analisi acque consumo umano

Per garantire la tutela della salute del consumatore è necessario il monitoraggio continuo, effettuato dagli Enti gestori, ed il controllo periodico dell’ATS, al fine di evitare rischi di natura microbiologica e chimica correlati al consumo di acqua non conforme agli standard qualitativi fissati dalla normativa.
La frequenza di monitoraggio della qualità dell’acqua di prelievo è stabilita dal Decreto Legislativo 31/2001 che abbina il numero dei controlli ai volumi di acqua erogata nell’anno.

Analisi pozzi ad uso idropotabile eseguite dal gestore ACQUE BRESCIANE S.r.l.
Il controllo dei pozzi, sorgenti e punti di approvvigionamento da corpo idrico superficiale (laghi e torrenti) è invece di competenza degli enti gestori dell’acquedotto.
L'acquedotto di Passirano utilizza come fonte le acque della falda sotterranea che viene prelevata in tre diversi punti di approvvigionamento costituiti da tre pozzi: il Pozzo Villa (profondità 140 m), il Pozzo Monterotondo (profondità 260 m) ed il Pozzo Camignone (profondità 100 m).
La lunghezza della rete dell'acquedotto di Passirano, compreso Monterotondo e Camignone è di 63 km ed è quasi totalmente costituita da polietilene ad alta densità ed acciaio. L'acqua viene disinfettata, con utilizzo di biossido di cloro, prima di essere immessa in rete.
Per visualizzare le analisi eseguite dal gestore ACQUE BRESCIANE S.r.l. clicca qui.

Analisi acque potabili eseguite da ATS
ATS effettua un'attività di controllo delle acque fornite al consumo umano, con il prelievo in punti delle rete idrica pubblica rappresentativi dell’acqua che giunge nelle abitazioni dei cittadini. I punti rete presenti nel territorio dell’ATS di Brescia sono 727.  Nel Comune di Passirano sono presenti 5 punti rete:

  • Camignone - Via Europa
  • Via Marchiani
  • Via Garibaldi
  • Via Silone
  • Zona Industriale Via Rossetti

Le analisi dei campioni di acqua, effettuate dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ATS, sono volte a rintracciare la presenza di microorganismi che sono indicatori di contaminazione microbiologica (in particolare di natura fecale), o chimica, che può derivare da fenomeni naturali o da attività antropiche (fonti di inquinamento).

Per visualizzare le analisi eseguite da ATS clicca qui.

L'acqua è una risorsa limitata e pertanto non va sprecata

Ultimo aggiornamento

Martedi 06 Febbraio 2024