Progetto Banco del Riuso

Data di pubblicazione:
05 Maggio 2021
Progetto Banco del Riuso

BANCO DEL RIUSO

RIUSO³ - Banco del riuso in Franciacorta è sia un luogo fisico, dove hai la possibilità di rimettere
in circolo beni che non utilizzi più in cambio di ciò di cui potresti aver bisogno per soddisfare nuove
esigenze, ma anche un sistema di relazioni sociali.

 

 

PERCHE' RIUSO³?

RIUSO³ - Banco del riuso in Franciacorta rappresenta una nuova opportunità per il territorio! Finanziato da Fondazione Cariplo l’attività è orientata alla generazione di benessere per la comunità proponendo un modello di economia di condivisione basato sulle relazioni, sulla reciprocità e sui
legami sociali. Un duplice valore: ambientale e sociale.

COME FUNZIONA

Tutto ciò che metti a disposizione del RIUSO³ - Banco del riuso in Franciacorta assume un
valore in FIL (Felicità Interna Lorda), unità che serve a “misurare” in modo equo ciò che viene scambiato. Ogni scambio viene monitorato da RIUSO³ tramite una piattaforma informatica dedicata, su cui vengono registrati i movimenti di FIL: www.versounaeconomiacircolare.it.
Le attività del RIUSO³ sono coordinate da un Facilitatore, in veste di responsabile del Banco.

CHI PUO' PARTECIPARE

- Al RIUSO³ - Banco del riuso in Franciacorta possono partecipare le Associazione del Territorio e i Servizi Sociali dei Comuni della rete attraverso una CARD da ritirare presso il Banco.
- Al RIUSO³ - Banco del riuso in Franciacorta possono partecipare i cittadini dei Comuni della rete attraverso l’utilizzo della propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

COSA SI SCAMBIA

All’interno del RIUSO³ - Banco del riuso in Franciacorta è possibile scambiare oggetti e beni, ma anche tempo, attrezzature, competenze, spazi, servizi e tanto altro.

ORARI E MODALITA' DI ACCESSO

La sede di Rovato - Via XXV Aprile, 146 è aperta da mercoledì 5 Maggio. Aperture confermate il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

La sede di Lograto -  Via A. Fratti, 6 (presso il Castello di Lograto) è aperta da venerdì 7 Maggio . Apertura confermata il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. 

Considerata l'emergenza sanitaria e il suo protrarsi, per questioni di sicurezza sarà possibile  accedere al Banco esclusivamente se muniti di mascherina, previo controllo della temperatura e rilascio del proprio nominativo e di un contatto, per essere informati in caso si verificasse un contagio: è obbligatorio.

All'interno del Banco sarà possibile restare al massimo 10 minuti per consentire a tutti gli utenti l'accesso senza eccessive code. Si segnala che per il momento non verranno ritirati beni/oggetti superiori ai 5 Kg, salvo eccezioni specifiche, e la quantità di indumenti che verrà ritirata sarà al massimo di 2kg.

Consulta il regolamento interno da rispettare per l'accesso in sicurezza al Banco.

Queste semplici regole di base sono indispensabili in un'ottica di massima tutela della salute pubblica.

Clicca sul link per rimanere aggiornato! 

Telefono

030.7240116

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 05 Maggio 2021