Giornate dei Diritti Umani

Data evento:
25 Novembre 2022 20:30 - 17 Dicembre 2022 23:50
Giornate dei Diritti Umani

Torna la tradizionale rassegna delle "Giornate dei diritti Umani" 202: eventi, spettacoli, conferenze e laboratori per riflettere sul tema dei diritti. 

La prenotazione è consigliata. 

Di seguito il programma della manifestazione: 

VENERDÌ 25 NOVEMBRE - 20.30.  Teatro Civico, Via Garibaldi 3

"SE L'È CERCATA" - Le radici culturali della violenza

con Vera Lomazzi, docente presso l'Università degli studi di Bergamo e Associazione Rete di Daphne.

Conferenza in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

 


SABATO 26 NOVEMBRE - 20.45. Teatro civico, via Garibaldi 3

LA SCENA di Cristina Comencini, a cura della compagnia teatrale L'albero di Scarpe

Lucia e Maria sono due donne molto diverse. Lo spettacolo penetra nel loro modo di pensare facendoci vedere quali meccanismi di difesa hanno adottato e che risultati hanno ottenuto. Il tutto in una chiave ironica che alleggerisce queste riflessioni, giocando su questo gioco degli opposti. Sarà grazie all'interazione con un giovane uomo e attraverso le sue semplici domande che si approfondisce e interpreta l'animo femminile.

Per prenotazioni 3485650173


GIOVEDÌ 1 DICEMBRE - 20.30 - Teatro Civico, Via Garibaldi 3

IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE con Barbara Laura Alaimo. Laureata in Scienze dell’Educazione, specializzata in Relazioni educative e familiari, Counselor Familiare e dell’Età Evolutiva, si occupa di formazione e consulenza educativa per bambini e ragazzi, genitori e docenti.

Incontro sul Manifesto della Comunicazione non ostile e analisi dei 10 principi che lo costituiscono, con un breve approfondimento sul tema della libertà di opinione e di espressione. La serata sarà anche l'occasione per consegnare il manifesto alle realtà educative e alle associazioni del territorio.

Le prenotazioni sono chiuse. I posti restanti verranno assegnati fino ad esaurimento. 


VENERDÌ 2 DICEMBRE - 20.45 - Teatro Civico, Via Garibaldi 3

PROIEZIONE DEL FILM "IO RESTO" E TESTIMONIANZE DELLA PANDEMIA
con Valentina di Blasio e con la testimonianza di don Gigi Guerini.

"Io resto" di Michele Aielllo racconta un mese dentro la vita di un ospedale, sospeso di fronte all'ignoto durante la prima ondata di pandemia da Covid-19.

Le prenotazioni sono chiuse. I posti restanti (circa 60) verranno assegnati fino ad esaurimento. 


SABATO 3 DICEMBRE - 16.30 -  Sala civica, via Garibaldi 1

FORTUNATO COME GIAMMY. Il coraggio di vivere per superare i limiti della distrofia. Presentazione del libro di Gianmario Fortunato e Anna Salvioni

La fortuna si cela talvolta anche dietro una sindrome inattesa. È il caso di Gianmario che, affetto dalla nascita da distrofia muscolare di Duchenne, non si è mai arreso e anzi, oggi, dopo ripetuti interventi e messo a dura prova dalla malattia, si ritiene fortunato di cognome e di fatto. 

Le prenotazioni sono chiuse. i posti restanti verranno assegnati fino ad esaurimento. 


MARTEDÌ 6 DICEMBRE - 21.00 - Teatro civico, via Garibaldi 3

ANCORA MI RIALZO - Se fosse tuo figlio 

di e con A. Domeneghini. Regia di S. Mascherpa

Lo spettacolo, basato sul libro Se fosse tuo figlio di N. Govoni, fondatore dell'Ass.ne Still I Rise, è una riflessione sulle condizioni dei migranti e dei profughi accolti dall’Europa e su come sia possibile cambiare le cose partendo dall’impegno personale. 

Per prenotare clicca QUI


GIOVEDÌ 8 DICEMBRE dalle ore 8.00 in Piazza Europa 

Mercatino solidale "L'altro Natale" con Ass. Sol.E, ANT Italia onlus, Ass. L'arcangelo, Padri OMI, Terre Unite, Gruppo Missionario, Fondazione CESAR onlus, A.S.A.I. onlus, Il teatro che non c'è, Still I rise,  A.E.V. - Ass. Estrofia Vescicale, Operazione Mato Grosso, GPS - Genitori per la Scuola, CosmicaMente, La casa del gatto, CRI - Comitato di Cellatica e Gussago, Riuso3 - Banco del Riuso Franciacorta.

dalle 14 alle 16 Spazio dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 ai 10 anni. Raffaella e Chiara di Ri-Giochiamo vi aiuteranno a creare giochi riciclando.

alle 15.45 Note Natalizie - Brani natalizi a cura del Civico Corpo Bandistico "Don T. Pietta" e a seguire accensione Albero di Natale. 


DOMENICA 11 DICEMBRE - 18.15 Teatro civico, via Garibaldi 3

IL MONSONE - Una storia di caporalato di e con Beppe Casales

Harjeet, un ragazzo indiano, viene in Italia per lavorare, ma diventa velocemente vittima del caporalato. Musica, voce e immagini compongono i pezzi di un processo al contrario: l’uomo sfruttato si ribella e per questo deve essere punito. Il solo tentativo di ribellarsi allo sfruttamento viene percepito come una sconsideratezza, una mancanza di riconoscenza dello sfruttato nei confronti sia del sistema economico che lo sfrutta, sia nei confronti dello Stato che lo tollera. Lo sfruttato che si ribella e un arrogante che non sta al suo posto.

Per prenotare clicca QUI


GIOVEDÌ 15 DICEMBRE - 20.45 - Teatro civico, via Garibaldi 3

SARURA - THE FUTURE IS AN UNKNOWN PLACE: Prospettive per un futuro di pace attraverso la lotta non violenta ed il reciproco intendersi. 

Proiezione docufilm e dibattito con Stefano Fogliata, socio ADL Zavidovici, Nicola Zambelli di SMK Factory e un rappresentante dei Giovani Palestinesi Italiani. Buffet a cura di Dukka.

Per prenotare clicca QUI


SABATO 17 DICEMBRE - 20.45 -  Palaverde, Via G. Rodari 31

Concerto di Natale a cura del civico corpo bandistico "Don T. Pietta" in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Passirano - Suola media ad indirizzo musicale.

 

Tutte le informazioni sulle giornate dei diritti ed i laboratori per bambini nella locandina consultabile e scaricabile nella sezione "Allegati".


ATTIVITA' PER BAMBINI

Alcuni laboratori dedicati anche ai più piccoli. 

 Sabato 3 - I DIRITTI DEI BAMBINI

Sabato 10 - ASPETTANDO S. LUCIA 

Sabato 17 - IL NATALE È ALLE PORTE!

dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la Sala Civica di Passirano in Via Garibaldi, 1. 

Prenotazioni in biblioteca al numero 0306850557 int. 225 oppure biblioteca@comune.passirano.bs.it  (max 20 partecipanti).








 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Sabato 03 Dicembre 2022