FRANCIACORTA IN FIORE 2022

Data di pubblicazione:
28 Aprile 2022

Franciacorta in Fiore… e dintorni

Dal 20 al 22 maggio 2022 il Borgo antico di Bornato ospiterà le istallazioni florovivaistiche di numerosi espositori selezionati: opere botaniche di grande pregio in cui le architetture antiche si fondono a incantevoli composizioni floreali e arboree.

Nata nel 1999 come rassegna itinerante con l’intento di far conoscere il suo territorio attraverso fiori e piante, Franciacorta in Fiore è un’esperienza di qualità, ricca di storia e molto legata alle tradizioni e al territorio.

Il tema di questa edizione è, non a caso, “Zolle, Bolle e Corolle”, un riferimento giocoso alla terra dei produttori florovivaisti, ai vini Franciacorta e ai fiori edibili proposti nei piatti dagli Chef dei ristoranti franciacortini.

Numerose le iniziative a corredo della manifestazione:

🌺 I giardini diffusi

I Giardini diffusi (dal 20 maggio al 5 giugno) intende diffondere le peculiarità territoriali tramite la visione (a piedi o in bicicletta) di giardini disegnati e realizzati nei vari comuni della Franciacorta, allo scopo di mostrare al grande pubblico come è possibile coniugare bellezza ed ecosostenibilità.

Anche Passirano tra i comuni di Terra della Franciacorta, aderenti all'iniziativa: dal 20 maggio al 5 giugno sarà possibile ammirare la creazione  della nostra aiuola verde nel giardino di Piazza Europa.

🌺 Balconi e vetrine in fiore: comunicazione dell'ufficio commercio

Gentili cittadine, cittadini ed esercenti,

quest’anno la rassegna “Franciacorta in fiore” propone una serie di iniziative diffuse sul territorio al fine di incentivare la promozione dello stesso. Oltre ai “Giardini diffusi”, già organizzati lo scorso anno ed a cui il nostro comune aderirà, è prevista anche la sistemazione di balconi, terrazzi, particolari architettonici, angoli, muri, ecc. utilizzando vegetali in vaso o in fioriera, visibili da piazze, vie o altri spazi accessibili al pubblico, per la valorizzazione del territorio e maggiore conoscenza del centro storico del Comune. Quest’ultima iniziativa è rivolta a residenti e richiede che il tutto sia predisposto entro il 20 Maggio.

Per gli esercenti il feedback sarà prevalentemente di tipo social con una buona promozione del territorio e dei locali aderenti (gli esercenti interessati a partecipare all’iniziativa sono pregati di inviare conferma a commercio@comune.passirano.bs.it  per poter provvedere alla promozione delle vetrine).

Confidiamo nell'attiva partecipazione di tutti a questa iniziativa per valorizzare il nostro bellissimo territorio!

Cordialmente, Ufficio Commercio - Comune di Passirano

Franciacorta in fiore 2022