Novità Sito Istituzionale, scopri cosa c'è di nuovo...

La Lettera del Sindaco

12 Febbraio 2021

Egregi concittadini e concittadine,

il sito web del Comune di Passirano si rinnova; a partire dal 1 marzo 2021, alla pagina www.comune.passirano.bs.it sarà attivo il nuovo portale completamente rinnovato nell’estetica, con nuove importanti funzionalità e nel rispetto delle normative vigenti.

La nuova modalità “responsive” ne permetterà l’uso anche da tablet e smartphone con una interfaccia più intuitiva e semplice. Inoltre grazie al nuovo sito aumentano le operazioni “in digitale” con il collegamento diretto alla app ministeriale APP IO e alla piattaforma nazionale per i pagamenti PAGO PA, tramite le quali sarà possibile rimanere aggiornati con informazioni, avvisi di pagamento e scadenze di diversa natura semplicemente dal proprio device mobile. Importante novità sarà anche quella di poter inoltrare e gestire istanze e richieste da inviare al Comune direttamente online e protocollarle in tempo reale senza recarsi allo sportello, quindi in piena sicurezza.

Per usufruire al meglio di tutti i servizi digitali che, grazie al nuovo sito, saremo in grado di fornirvi, ricordiamo l’importanza di creare la propria IDENTITÀ DIGITALE, attraverso lo S.P.I.D. (operazione da effettuarsi direttamente all’UFFICIO POSTALE) oppure la carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Lo SPID (trovate le informazioni ufficiali al seguente sito https://www.spid.gov.it/ ) rappresenta un passo molto importante nel rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione, volto a facilitare non solo l’invio di informazioni dalle pubbliche amministrazioni ai cittadini ed imprese, ma anche a permettere di effettuare prenotazioni (di visite mediche, vaccinazioni), avvalersi dei servizi (iscrizione servizi scolastici) ed altro ancora. Sarà quindi indispensabile per accedere a tutte le funzionalità del nostro portale.

Sottolineo che dal 1 Marzo tutte le nuove registrazioni ai portali o APP della pubblica amministrazione verranno effettuati mediante identità elettronica, chi possiede già credenziali classiche (username e password) dovrà passare alla S.P.I.D. entro il 30 Settembre, data di switch off di tutte le vecchie credenziali.

Per rendere il passaggio al nuovo sito web meno difficoltoso, il vecchio sito rimarrà in funzione fino al 31 marzo, senza aggiornamenti, dando modo a tutti di adattarsi alla nuova interfaccia con gradualità; ci riserveremo inoltre di aggiornarvi con continuità circa eventuali ulteriori variazioni.

Riteniamo che la prevenzione da COVID19 passi anche attraverso l’innovazione digitale, essa ci permetterà non solo di evitare noiose perdite di tempo ma anche di evitare code ed assembramenti gestendo le pratiche “in sicurezza” da casa o dal proprio ufficio.

Francesco Pasini Inverardi

Giovedi 25 Marzo 2021