Servizio richiesta certificazioni anagrafiche on line

25 Febbraio 2021

Si informa che, al fine di agevolare il cittadino nella richiesta e nell’ottenimento della certificazione anagrafica, questo Ente ha deliberato di azzerare i diritti segreteria dovuti per il rilascio dei certificati, per le autentiche di firma e di copia di competenza dei Servizi Demografici, fatta salva l’applicazione dell’imposta di bollo ove dovuta.

E’ stato altresì attivato un servizio on-line di prenotazione della certificazione anagrafica, che consente al cittadino di inoltrare la propria richiesta e, ove possibile, ricevere direttamente al proprio indirizzo e-mail il certificato desiderato. Il servizio è disponibile  sul sito del Comune di Passirano www.comune.passirano.bs.it, sezione “Cittadino”, registrandosi.

All’interno della procedura il cittadino avrà la possibilità di:

1) accedere ai SERVIZI ANAGRAFICI

• consultare la propria scheda anagrafica, verificando la correttezza dei propri dati;
  • stampare autocertificazione anagrafica;
  • prenotare certificati anagrafici e/o di stato civile (qualora il rilascio non sia soggetto ad imposta di bollo, il certificato verrà inviato all’indirizzo e-mail del richiedente senza perdita di tempo/spesa alcuna; nel caso invece sia dovuta l’imposta di bollo, l’Ufficio predisposto avvertirà il richiedente non appena il documento sarà pronto per il ritiro).

2) accedere ai SERVIZI ELETTORALI

• consultare la propria posizione elettorale, verificando la correttezza dei propri dati;
  • richiedere il duplicato della propria tessera elettorale;
  • richiedere l’iscrizione nell’albo degli scrutatori, dei presidenti di seggio, dei giudici popolari.

Venerdi 09 Aprile 2021