Avviso di apertura del Bando Buoni Sociali misura B2

E' aperto il bando dell'ambito distrettuale n. 5 - Sebino per i buoni sociali misura B2 - DGR XI/4138 DEL 21/12/2020

02 Aprile 2021

Si avvisa che è aperto il Bando dell'Ambito distrettuale n. 5 - Sebino per i Buoni sociali misura B2 - DGR XI/4138 DEL 21/12/2020.

Di seguito le informazioni (contenute anche nella locandina che è possibile scaricare dalla sezione "Allegati").

TITOLO

SCADENZA

TIPOLOGIA BUONO SOCIALE MISURA B2 - DGR XI/4138 DEL 21/12/2020

Buono Sociale Assistenti Familiari

24 MAGGIO 2021

BUONO SOCIALE A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE E PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI PRESSO CUI OPERANO ASSISTENTI FAMILIARI REGOLARIZZATE

Anno 2021

Le domande finalizzate all’ottenimento del buono devono essere presentate a decorrere dal 1 APRILE 2021 e fino al 24 MAGGIO 2021 al Comune di residenza.

I requisiti richiesti sono:

• essere residenti in uno dei Comuni aderenti all’Ambito Sebino (Corte Franca, Iseo, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, Sulzano, Zone)
  • avere un’età non inferiore a 18 anni, compiuti alla data del 24 MAGGIO 2021;
  • avere un reddito ISEE socio sanitario non superiore a € 25.000,00 in corso di validità, ai sensi del DPCM 159/2013;
  • essere in possesso di certificazione di invalidità civile al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento e/o di certificazione di “disabilità grave” come previsto dall’art. 3 comma 3 della L. 104/92;
  • essere assistiti a domicilio in maniera continuativa da personale direttamente assunto.

Le domande vanno presentate presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di residenza utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul portale del comune. Successivamente alla scadenza sopra indicata si procederà alla definizione di una graduatoria unica per tutto l’Ambito, formata dalle richieste risultate idonee.

Per maggiori informazioni sulla modalità di presentazione delle domande (mail – protocollo – sportello su appuntamento) rivolgersi all’ Assistente sociale del proprio Comune di residenza.

Buono Sociale Anziani e Disabili

Anno 2021

Le domande finalizzate all’ottenimento del buono devono essere presentate a decorrere dal 1 APRILE 2021 fino al 24 MAGGIO al Comune di residenza

I requisiti richiesti sono:

•  avere un’età non inferiore a 18 anni, compiuti alla data del 24 MAGGIO 2021;
  • essere assistiti a domicilio in maniera continuativa.

Le domande vanno presentate presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di residenza utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul portale del comune. Successivamente alla scadenza sopra indicata si procederà alla definizione delle due graduatorie (Disabili – Anziani) per tutto l’Ambito, formate dalle richieste risultate idonee.

Progetti Vita    Indipendente

PROGETTI  A SOSTEGNO DELLA VITA INDIPENDENTE PER PERSONE CON GRAVE DISABILITA

Anno 2021

Per Vita Indipendente, si intende la possibilità per una persona con grave disabilità fisico-motoria di poter vivere in autonomia, avendo la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone senza disabilità.
Base fondamentale di ogni progetto di Vita Indipendente è la disponibilità di interventi di assistenza personale.

La persona interessata, dal 1 APRILE 2021 al 24 MAGGIO 2021, potrà presentare richiesta al proprio Comune di residenza.

L'assistente sociale del Comune di Passirano è disponibile per eventuali chiarimenti al numero 3394234491.

La modulistica per ciascuna tipologia di Buono Sociale è scaricabile dalla sezione "Allegati".

Assistente Sociale