Afghanistan - Comunicato stampa coordinamento SAI della provincia di Brescia

26 Agosto 2021

Nella giornata di ieri si è tenuto l'incontro tra i Comuni e gli Enti che si occupano dei progetti di accoglienza SAI (ex SPRAR), per capire cosa si puo fare come territorio per la terribile situazione afghana.

Qui sotto trovate il comunicato stampa ufficiale; altri aspetti verranno chiariti nei prossimi giorni โคต๏ธ

๐Ÿ”ด | COMUNICATO STAMPA

๐—” ๐—ฐ๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—–๐—ผ๐—ผ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฆ๐—”๐—œ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—•๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ.

Il Coordinamento Provinciale dei Progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione del Ministero dell’Interno) della Provincia di Brescia, che dal 2016 rappresenta i Comuni e gli enti gestori dei 12 Progetti SAI della Provincia di Brescia, segue con attenzione la terribile situazione in Afghanistan.

Nella convinzione che la micro-accoglienza diffusa in piccole abitazioni e la Rete SAI siano la via da privilegiare, il Coordinamento SAI è attento verso la necessità di reperire appartamenti per l’accoglienza delle rifugiate e dei rifugiati afghani arrivati a Edolo in questi ultimi giorni e ha operato una prima ricognizione dei posti a disposizione nella rete SAI a livello provinciale.

Il Coordinamento SAI si rende disponibile ad agire, con la Provincia di Brescia (Amministrazione Provinciale) e l’ Associazione Comuni Bresciani (ACB), quale cabina di regia del piano di accoglienza e delle azioni che è necessario intraprendere da subito per reperire i posti mancanti e per gestire l’assegnazione dei singoli e dei nuclei familiari ai diversi progetti di accoglienza SAI della provincia, in stretta collaborazione con la Prefettura e il Servizio Centrale del SAI.

Tutte e tutti coloro (cittadini/e, Associazioni, Cooperative, Fondazioni, Aziende, etc) che vogliono mettere a disposizione appartamenti per l’accoglienza dei rifugiati afghani, preferibilmente ubicati in Comuni ove sono presenti le scuole elementari e medie, possono collaborare con il Coordinamento Provinciale dei Progetti SAI della Provincia di Brescia scrivendo alla mail coord.sprarbresciani@gmail.com o telefonando al numero 342 100 65 95.

โ˜Ž๏ธโš ๏ธ Per ulteriori informazioni il Comune di Passirano è a disposizione al numero 0306850557.

Giovedi 26 Agosto 2021