Comunità Energetica Rinnovabile C.E.R. di Passirano

Consulta l'avviso.

Data:

27 febbraio 2023

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Passirano, unitamente all'Associazione Nazionle Piccoli Comuni d'Italia tramite ANPCI Servizi Srl ha avviato la costituzione, con Deliberazione di Consigio Comunale n. 43 del 30 novembre 2022, di una Comunità di Energia Rinnovabile C.E.R. sul territorio comunale, con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le Comunità di Energia Rinnovabile rappresentano un modello localmente efficace di risposta alle diverse crisi che caratterizzano il momento attuale, come quella climatica, sociale ed economica. Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia le C.E.R. possono diventare un modello di innovazione. I cittadini e le istituzioni hanno la possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile per contrastare il cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.

In esecuzione alla deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 6 febbraio 2022, si pubblica l'avviso di manifestazione di interesse per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile di Passirano, al fine di favorire la promozione e lo sviluppo della produzione e dell’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Giovedì 30 marzo 2023 ore 20:30 si è svolta una serata di presentazione dell'iniziativa a tutta la cittadinanza.

I soggetti pubblici e privati interessati (persone fisiche, imprese e PMI) sono invitati a presentare manifestazione di interesse entro il 30/06/2023 (seconda finestra temporale di adesione), utilizzando il modello allegato sotto riportato. Il modulo compilato può essere inviato tramite email al'indirizzo protocollo@comune.passirano.bs.it - PEC protocollo@pec.comunepassirano.bs.it oppure consegnandolo a mano all'ufficio protocollo dell'ente.

Per ogni ulteriore informazione è attivo il lunedì dalle 11:30 all 12:30, fino al 30/06/2023, uno Sportello Comunale CER presso l'Ufficio Tecnico Comunale Tel. 030.6850557 int. 6 Mail ufficio.tecnico@comune.passirano.bs.it al quale gli interessati possono rivolgersi per richiedere informazioni e supporto per l'adesione alla CER.

E' possibile inoltre consultare il sito web CER ANPCI al seguente link: https://www.cer-anpci.it/ .

La sezione dedicata della CER di Passirano è disponibile al seguente link: https://www.cer-anpci.it/cer-passirano/

Per ISCRIVERSI ALLA CER di Passirano è disponibile il seguente link: https://www.cer-anpci.it/iscrizione/

Allegati

A cura di

Ufficio Ecologia e Ambiente

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: ufficio.tecnico@comune.passirano.bs.it

Ufficio Segreteria, contratti, protocollo

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: segreteria@comune.passirano.bs.it

Pagina aggiornata il 09/09/2024