Evento meteorico eccezionale di domenica 9 giugno 2024

Segnalazione al Comune dei danni subiti dai privati per l'invio a Regione Lombardia tramite la piattaforma RASDA (RAccolta Schede DAnni).)

10 giugno 2024

Si informano tutti i cittadini che è possibile presentare al Comune di Passirano, utilizzando il modulo allegato, una segnalazione dei danni subiti su beni mobili e immobili a seguito dell'evento meteorico eccezionale di domenica 9 giugno 2024.

Il portale RASDA-Raccolta Schede Danni attivato da Regione Lombardia per la raccolta dei dati relativi ai danni subiti dai privati, consente di inserire una stima complessiva dei danni che hanno interessato l'intero territorio di Passirano, siano essi privati, attività produttive o lo stesso ente pubblico.

Pertanto i dettagli dei danni subiti dai singoli cittadini potranno servire solo in un secondo momento SE e QUANDO Regione Lombardia procederà con la fase di esame delle richieste, per l’eventuale indennizzo dei danni subiti.

Il Comune deve procedere alla trasmissione della stima dei danni tramite la piattafroma RASDA entro 7 giorni dal verficarsi dell'evento, pertanto raccoomandiamo ai cittadini interessati a trasmettere la segnalazione dei danni subiti entro e non oltre le ore 10:00 del giorno venerdì 14 giugno in modo da consentire agli uffici di rispettare le tempistiche regionali.

DOMANDE FREQUENTI:

1) Il Comune sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?
No, il Comune sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini per inserire i dati all’interno dell’applicativo RASDA (RAccolta Schede DAnni) che consente agli Enti registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali che si sono verificati sul proprio territorio. Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.

2) In caso di copertura assicurativa privata, è possibile presentare il modello e sperare di ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?
In questo momento il Comune si occuperà di trasmettere i dati dei danni subiti da Regione Lombardia, pertanto tutti i cittadini che hanno subito danni possono presentare il modulo. Successivamente Regione Lombardia stabilirà i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative.

3) La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai tecnici comunali?
Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.

4) In caso di condomini, chi deve presentare il modulo?
L’amministratore di condominio.

Area Tecnica