1) Il Comune sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?
No, il Comune sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini per inserire i dati all’interno dell’applicativo RASDA (RAccolta Schede DAnni) che consente agli Enti registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali che si sono verificati sul proprio territorio. Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.
2) In caso di copertura assicurativa privata, è possibile presentare il modello e sperare di ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?
In questo momento il Comune si occuperà di trasmettere i dati dei danni subiti da Regione Lombardia, pertanto tutti i cittadini che hanno subito danni possono presentare il modulo. Successivamente Regione Lombardia stabilirà i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative.
3) La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai tecnici comunali?
Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.
4) In caso di condomini, chi deve presentare il modulo?
L’amministratore di condominio.