Passaggio di proprietà di beni mobili registrati

Servizio attivo

Il passaggio di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, ecc.) è la vendita della proprietà. Presso l’Ufficio Anagrafe è possibile autenticare la firma del proprietario che intende vendere il veicolo.

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni proprietari di un bene mobile registrato. 

Descrizione

Con l'entrata in vigore del cc.dd. decreto Bersani, non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita dei beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi), bensì è possibile richiedere all’Ufficio Anagrafe l’autentica della firma del venditore sul certificato di proprietà oppure sulla dichiarazione di vendita (in caso di mancanza del certificato di proprietà). 

Come fare

Compilare il modulo apposito o prendere appuntamento con l’Ufficio Anagrafe per rendere la dichiarazione direttamente allo sportello.

Accesso al servizio: libero nei normali orari di apertura al pubblico. 

Cosa serve

  • Certificato di proprietà del veicolo già compilato nei riquadri M e T oppure il foglio complementare se l'auto non ha il certificato di proprietà; 
  • Carta d'identità o altro documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive l'atto; 
  • Visura camerale in corso di validità se il bene è intestato ad una società. 

Cosa si ottiene

Autentica di firma sul CDP. 

Tempi e scadenze

Autentica in tempo reale. 

Il trasferimento di proprietà dovrà essere perfezionato dall'acquirente mediante registrazione al P.R.A. del passaggio di proprietà entro i successivi 60 giorni dall'autentica della dichiarazione di vendita. La mancata registrazione comporta che tutte le responsabilità amministrative, civili e penali restano a carico del vecchio proprietario.

Costi

N. 1 marca da bollo Euro 16,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

La firma sull'atto dev’essere apposta in presenza dell'Ufficiale d’Anagrafe.  

Qualora il proprietario sia una persona giuridica dovrà presentarsi il legale rappresentante della stessa. 

Dal 5 ottobre 2015 il CdP viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale. Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo, dovranno recarsi all’ACI (ovvero agenzia di pratica automobilistiche) e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo: solo dopo aver ottenuto la stampa del documento digitale sarà possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita presso il Comune.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: anagrafe@comune.passirano.bs.it
Municipio

Pagina aggiornata il 13/03/2024