TARI - Utenza domestica - Richiesta di smaltimento ausili igienici

Servizio attivo

TARI - Utenza domestica

A chi è rivolto

Alle utenze domestiche (cittadini) residenti e non residenti nel territorio di Passirano che hanno la necessità di smaltire ausili igienici (pannoloni e pannolini), nel particolare alle utenze domestiche di nuclei familiari: 

a) con almeno un componente minore di anni tre a decorrere dalla data di nascita e fino al compimento del terzo anno; 

b) con almeno un componente che necessita di ausili determinati da incontinenza e/o da altre patologie, che ha presentato richiesta al  Comune. 

Si precisa che se la persona che necessita di ausili igienici non è anche titolare della tassa rifiuti, dovrà almeno essere anagraficamente convivente con il richiedente dello smaltimento ausili igienici. 

Come fare

È necessario presentare il modello predisposto tramite istanza online accedendo allo Sportello del Cittadino con SPID o CIE.

Si accede al servizio tramite lo sportello del cittadino – Agenda disponibile. 

Cosa serve

È necessario presentare il modulo predisposto.  

Il modulo dovrà: 

- essere compilato e sottoscritto dal titolare della tassa rifiuti; 

- essere corredato di copia del documento di identità del sottoscrittore; 

- avere allegato certificato medico attestante sia le generalità della persona che utilizza ausili igienici sia la necessità di utilizzo permanente degli stessi. 

  

Cosa si ottiene

Fino alla data di avvio del nuovo servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti previsto per il 3 aprile 2023, la tariffa variabile eccedente non si applica alle utenze domestiche di nuclei familiari: 

a) con almeno un componente minore di anni tre a decorrere dalla data di nascita e fino al compimento del terzo anno; 

b) con almeno un componente che necessita di ausili determinati da incontinenza e/o da altre patologie, che ha presentato richiesta di agevolazione al servizio sociale del Comune. 

L’agevolazione di cui sopra cessa di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione. Inoltre, tale agevolazione cessa di operare dal 3 aprile 2023, data di avvio del nuovo servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti. 

Dal 3 aprile 2023, data di avvio del nuovo servizio di raccolta e trasporto rifiuti, le utenze che fanno richiesta di smaltimento ausili igienici riceveranno un contenitore da 80 lt di colore grigio con coperchio verde per la raccolta per ausili igienici (pannolini e pannoloni) e i sacchetti viola + tessera accesso isole ecologiche preposte per la raccolta per ausili igienici.  

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio TARI - Utenza domestica - Richiesta di smaltimento ausili igienici direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Per la documentazione relativa alle annualità passate consultare questa pagina.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Email: tributi@comune.passirano.bs.it
Telefono: 0306850557
Municipio

Pagina aggiornata il 22/04/2024