Tassa sui rifiuti TARI anno 2020

Consulta il documento e i relativi allegati

Descrizione

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 32 del 18/07/2020 ha approvato il piano finanziario relativo alla tassa rifiuti (TARI) per l’anno 2020, confermando le tariffe dell’anno 2019 senza alcun aumento e, alla luce dell’attuale situazione socio-economica, ha stabilito per quest’anno le seguenti scadenze di pagamento: 30 settembre e 30 novembre 2020 (posticipando le scadenze previste dal regolamento del 31 marzo e 30 settembre).
 
Inoltre, il Consiglio Comunale, considerata la situazione di difficoltà economica nella quale potrebbero trovarsi le attività d’impresa in seguito all’emergenza sanitaria, con propria deliberazione n. 37 del 01/08/2020 ha stabilito:

A) una riduzione del 25% della tassa dovuta per l’anno 2020 (sia sulla tariffa fissa che variabile) per tutte le utenze non domestiche e B&B, indipendentemente dalla tipologia di attività da esse svolte, che è già stata conteggiata nell’avviso di pagamento allegato alla presente;

B) un’ulteriore riduzione, fino al massimo del 25%, per tutte le utenze non domestiche e B&b che, a causa dell’emergenza Coronavirus e dei blocchi alle attività previsti dai vari DPCM ed ordinanze regionali, hanno dovuto sospendere la loro attività per almeno 30 giorni.
Tale riduzione non verrà applicata automaticamente sulla tassa dovuta, bensì è da richiedere tramite presentazione dell’apposito modello di autodichiarazione pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Passirano (scaricabile dalla sezione Il Comune Informa – Modulistica – TARI- Dichiarazione sostitutiva di certificazione).

Il modello va compilato, firmato ed inviato, allegando copia del documento d’identità del dichiarante, tramite mail a protocollo@pec.comune.passirano.bs.it , ENTRO IL 30 settembre 2020.
Per la riduzione sub B), l’Amministrazione ha stanziato un budget di € 50.000 complessivo per tutte le utenze non domestiche; una volta ricevute le domande e fatti i dovuti controlli, l’Amministrazione informerà i richiedenti circa l’esito della domanda. Alle domande ammesse, verrà riconosciuta la stessa percentuale di riduzione della tassa, sulla base del budget a disposizione (€ 50mila).

Si consiglia a tutti coloro che faranno richiesta della riduzione sub B) di procedere, entro il 30 settembre, solo al pagamento della prima rata d’acconto e di attendere la comunicazione dell’Amministrazione col ricalcolo del dovuto, sulla base dell’eventuale accoglimento della richiesta sub B).

Il Consiglio Comunale ha approvato con propria deliberazione n. 45 del 29.09.2020 il Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI).

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Tributi

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Email: tributi@comune.passirano.bs.it
Telefono: 0306850557

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 22/04/2024