07. Località Valenzano

LOCALITÀ VALENZANO

Valenzano è l'antico Ager Valentianus di epoca imperiale romana, diventato corte monastica del monastero Cosma e Damiano di Brescia in epoca carolingia.

Piccolo Comune autonomo della Quadra di Gussago almeno dal 1335, è rimasto indipendente fino alla sovversione francese del 796, divenendo parte del Comune di Passirano dopo gli Ordinamenti Napoleonici e dell'Unita d'ltalia nell’Ottocento.

Ancora oggi, come nei secoli scorsi, è un borgo abitato da non più di 70 persone posto a 225 metri sul livello del mare e protetto dal monte Valenzano, che protegge l'abitato da nord-est, favorendone il clima particolarmente mite, come si riscontra dalla presenza di olivi secolari.

A testimoniare le antiche origini della località rimangono i toponimi, come il nome "Livorna" del torrente, secondo alcuni studiosi di origine etrusca.
Piuttosto precisa e più riccamente documentata è la presenza dei Celti in epoca preromana, mentre il termine Valenzano deriva dal personale latino Valentius, che indica la probabile presenza di un esponente della famiglia Valentia come proprietario di una villa o terreno, un ager valentianus, dove sorsero le prime abitazioni che costituirono nei secoli il vico Valentiani, nominato in documenti medioevali e origine del borgo attuale.

LOCALITÀ VALENZANO - English Version

Valenzano is the ancient Ager Valentianus of Roman imperial times, which became the monastic court of the Cosma and Damiano monastery of Brescia in Carolingian times.
A small autonomous municipality of the Quadra di Gussago since at least 1335, it remained independent until the French subversion in 796, becoming part of the Municipality of Passirano after the Napoleonic orders and the Unification of Italy in the 19th century.
Still today, as in past centuries, it is a village inhabited by no more than 70 people, located 225 metres above sea level and protected by Mount Valenzano, which protects the village from the north-east, favouring its particularly mild climate, as can be seen by the presence of centuries-old olive trees.
Proving the ancient origins of the locality are the place’s names, such as the creek’s name 'Livorna', according to some scholars of Etruscan origin.
Rather more precise and richly documented is the presence of the Celts in pre-Roman times, while the term Valenzano derives from the Latin personal Valentius, indicating the probable presence of a member of the Valentia family as the owner of a villa or land, an ager valentianus, where the first dwellings were built, forming over the centuries the vico Valentiani, named in medieval documents and the origin of the present village.

Pagina aggiornata il 09/09/2024