Galline Solidali - progetto co.co.dè

Consulta il Comunicato.

25 ottobre 2022

Il pollaio delle galline solidali nasce con l'obiettivo di realizzare uno spazio sociale in cui i ragazzi dai 16 anni i su,in particolare ragazzi con disabilità e ragazzi con frgilità, possano sperimentare la gestione di un'attività, condividendo le capacità di ciascuno e stabilendo un legame con la comunità.

L'attività del pollaio delle "galline solidali" si basa sull'adozione di una gallina ovaiola in cambio dell'acquisizione delle uova prodotte.

Le mansioni previste per il funzionamento del pollaio vanno dall'accudimento delle galline funo alla consegna delle uova agli adottanti.

La gestione del pollaio prevede anche la presenza di adulti volontari per l'organizzazione delle diverse mansioni e la collaborazione di figure educative per la supervisione degli obiettivi socializzanti del progetto.

L'accesso al pollaio da parte dei ragazzi partecipanti e il ritiro delle uova da parte degli adottanti è possibile nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle 11 alle 12

Mercoledì dalle 14.30 alle 16.30

Venerdì dalle 14.30 alle 16.30

I ragazzi, i volontari adulti e chi desidera adottare una galllina, deve iscriversi tramite apposito modulo già disponibile sul sito della parrocchia di camignone al LINK

Il modulo va inviato al seguente indirizzo parrocchia.camignone@gmail.com o consegnato allo sportello INFORMAGIOVANI del Municipio di Passirano (lunedì dalle 18.45 alle 19.45).

Gli adottanti possono procedere con l'erogazione dell'offerta annuale attraverso le seguenti modalità:

- in contanti presso la segreteria della canonica

- tramite bonifico bancario al seguente IBAN IT74X0869254920019000751817 indicando sulla causale "nome, cognome, offerta pollaio galline solidali"

Alcune testimonianze ad un anno dall'avvio del progetto:

“È passato quasi un anno dall’avvio del progetto, un’avventura partita con l’entusiasmo di chi vuole e desidera far crescere spazi e tempi in cui avere la possibilità di condividere, incontrare e creare legami. Attualmente i ragazzi fragili iscritti al progetto sono sei, di cui cinque residenti del Comune di Passirano. È cresciuto il numero di volontari che con dedizione si adoperano non solo dell’accudimento delle galline ma anche e soprattutto di affiancare i ragazzi. E che dire degli adottanti? Loro fanno proprio parte della famiglia, attenti ai ragazzi e partecipi alle iniziative del territorio che coinvolgono le “galline solidali”. Quindi “avanti tutta” con il desiderio di crescere e con la sicurezza di essere parte di una rete sociale sempre più attenta alle fragilità.”

“Il progetto del Pollaio Sociale ha preso avvio ormai quasi un anno fa, su proposta di un gruppo di famiglie di soggetti fragili, con il prezioso affiancamento dell’Ente Comunale. Da allora le galline solidali continuano a deporre uova a favore dei soggetti fragili che si prendono cura di loro. Il cammino di queste persone verso una socialità e una visibilità nuova, anche attraverso questo percorso è giocoforza lento e progressivo ma, nondimeno, tenace e spensierato. I passi da compiere, infatti, sono ancora molti. Per ora le 15 galline presenti vengono accudite dai giovani attori del progetto con la preziosa collaborazione di numerosi volontari. Le uova prodotte vengono ritirate dagli adottanti in misura proporzionata al contributo annuo di adozione versato. Auspichiamo, per il prossimo futuro, che il progetto possa consolidarsi e - perché no? – ampliarsi. Siamo certi che, come madre natura insegna, la collaborazione amorevole tra uomo e animale porterà generosi frutti. Un grazie di cuore a quanti, direttamente o indirettamente, sostengono la nostra iniziativa.”

“Il pollaio è un punto di riferimento dove si può socializzare. Quando ci troviamo è bellissimo.”

“Per noi è un punto di socializzazione, aggregazione e condivisione.”

“È il luogo dove si può stare tutti insieme e collaborare senza tralasciare nessuno.”

“Il pollaio con le sue galline e le loro uova è luogo di cura e condivisione. Una rete che lentamente si allarga. Mi auguro che sempre più persone, giovani e ragazzi, incuriositi da questo luogo, si lascino catturare da questa rete e da quello che rappresenta.”

“Tra qualche gallina…le mie sensazioni. Entrando in questa piccola realtà si è accolti a braccia aperte e con un sorriso. Tutti. Sempre. Con generosità e altruismo c’è chi dona il proprio tempo. Con grandi attenzioni c’è chi si prende cura dei piccoli gesti sostenendoli e incoraggiandoli. E vedo, negli occhi di chi non sa esprimerle, emozioni che regalano inattese felicità. Si offre e si riceve. Vicendevolmente.”

Per informazioni - Valeria

Per informazioni - Mariangela