La Provincia di Brescia ha adottato l'autorizzazione di carattere generale per impianti ed attività in deroga di cui all'art. 272, commi 2 e 3, del D.Lgs. n. 152/2006 con Atto Dirigenziale n. 1674 del 26/05/2009.
La domanda di adesione alla autorizzazione generale ai sensi dell'art. 272, commi 2 e 3, del D.Lgs. n. 152/2006, per l'installazione di un nuovo impianto/avvìo di nuova attività e trasferimento, è sempre preventiva, così come la comunicazione di modifica.
Le domande di adesione redatte secondo la modulistica della Provincia di Brescia dovranno essere presentate unicamente al SUAP in formato elettronico attraverso la piattaforma MUTA di Regione Lombardia all'indirizzo www.muta.servizirl.it.
Il procedimento è avviato a decorrere dalla data di trasmissione della domanda alla Provincia da parte del SUAP, debitamente sottoscritta e completa della documentazione prevista. L’autorizzazione diviene efficace dopo 45 giorni. Nel caso di domanda incompleta, la Provincia, entro 30 giorni dalla presentazione, richiede al gestore le dovute integrazioni, da rendersi entro un termine non superiore a 30 giorni dal ricevimento della richiesta, pena l’automatica decadenza della domanda stessa, salva proroga. In caso di presentazione di una domanda incompleta, il termine di 45 giorni, fissato dall’art. 272, comma 2, del d.lgs. n. 152/2006 ai fini della possibilità di installare l’impianto od avviare l’attività, decorre nuovamente dalla data di presentazione di tutte le integrazioni richieste.
Il Comune interessato o l'ARPA, qualora riscontrasse la mancanza dei requisiti di cui alla presente autorizzazione generale o in presenza di particolari situazioni di rischio sanitario o di zone che richiedono una particolare tutela ambientale, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda di adesione può chiedere alla Provincia, con nota motivata da trasmettere per conoscenza anche al gestore, di negare l'adesione. In tal caso la Provincia, previa eventuale sospensione del termine di 45 giorni da comunicarsi al gestore, decide in ordine alla domanda di adesione entro 30 giorni dal ricevimento delle osservazioni. La decisione viene assunta anche valutando le controdeduzioni ed i documenti eventualmente trasmessi dal gestore stesso. Qualora con detta decisione fosse negata l'adesione all'autorizzazione generale, il gestore potrà presentare domanda di autorizzazione ordinaria ai sensi dell’art. 269 del d.lgs. 152/2006.