Richiesta contributo straordinario

Servizio attivo

Per contributo straordinario si intende una misura di sostegno economico finalizzata ad integrare il reddito familiare quando ricorrono situazioni straordinarie che compromettono gravemente e temporaneamente l’equilibrio socioeconomico della famiglia.

A chi è rivolto

Destinatari dell’intervento economico sono i cittadini regolarmente iscritti all’anagrafe della popolazione residente del Comune di Passirano, che si trovino in una condizione di grave disagio socio/economico.  

Descrizione

Per intervento di sostegno economico si intende un’erogazione di denaro ovvero un'esenzione dal pagamento di determinati servizi, rivolte a persone e a nuclei familiari che si trovano in particolari   situazioni di disagio economico e/o sociale e a rischio di emarginazione.  
Il sostegno economico è da considerarsi uno strumento per la modifica e il superamento di difficoltà temporanee, da realizzarsi all’interno di un progetto personalizzato che deve mirare all’autonomia della  persona e del nucleo familiare. 

Come fare

E’ necessario prendere appuntamento con l’Assistente Sociale del Comune per un colloquio volto alla valutazione della richiesta.  

Prenota il tuo appuntamento contattando il numero 030.6850557 interno 226 e 244. 

Cosa serve

Al primo colloquio è necessario presentarsi con:  

  • documento di identità   
  • documento che attesti la situazione reddituale (Isee)   
  • documentazione relativa alla problematica per la quale si richiede un aiuto economico straordinario. 

Cosa si ottiene

Una misura di sostegno economico straordinario. 

Tempi e scadenze

Il Servizio Sociale, a seguito di presentazione dell’istanza di contributo attraverso il colloquio, la raccolta delle informazioni e documentazione necessaria per la valutazione sociale, ha tempo circa 30 giorni per stendere un progetto individualizzato che preveda o meno l’assegnazione del contributo straordinario. 

Costi

La richiesta è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta contributo straordinario direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono int. 7: 0306850557
Email: socioculturali@comune.passirano.bs.it
Municipio

Pagina aggiornata il 14/03/2024