D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento, anche definito “Testamento Biologico”)

Servizio attivo

In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, la Legge prevede la possibilità di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari

A chi è rivolto

Cittadini residenti nel Comune che vogliono depositare ufficialmente il proprio “Testamento Biologico” 

Descrizione

In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su: 

  • accertamenti diagnostici 
  • scelte terapeutiche 
  • singoli trattamenti sanitari. 

E’ possibile pertanto depositare presso l’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza un documento contenente le proprie volontà.

La Legge 22 dicembre 2017 n. 219 dispone che: 

“Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia, denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.” 

È importante prima di scrivere una DAT acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte relative al rifiuto o consenso a determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari (es. nutrizione artificiale e idratazione artificiale). Non esistono moduli previsti dalla Legge. 

Per la stesura delle DAT ci si può far aiutare da un proprio medico di fiducia così da poter anche ricevere le informazioni sanitarie necessarie per scegliere i trattamenti che si intende accettare/rifiutare. 

Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa. 

Nelle stesse forme le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.  

Tutte le DAT consegnate presso i Comuni sono trasmesse e inserite nella Banca dati nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della salute. 

La Legge 219 prevede la possibilità di indicare nella DAT un fiduciario, la cui scelta è rimessa completamente alla volontà del disponente. La Legge si limita a prevedere che il fiduciario sia maggiorenne e capace di intendere e di volere. Il fiduciario è chiamato a rappresentare l’interessato nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. 

Il medico è tenuto al rispetto delle DAT, le quali possono essere disattese, in tutto o in parte, dal medico stesso, in accordo con il fiduciario qualora: 

  • le DAT appaiano palesemente incongrue o non corrispondenti alla condizione clinica attuale del paziente; 
  • sussistano terapie non prevedibili all'atto della sottoscrizione, capaci di offrire concrete possibilità di miglioramento delle condizioni di vita.

Come fare

Predisporre il documento (preferibilmente con l’aiuto di un medico) e prendere appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile per il deposito 

Cosa serve

    
Atto da depositare, fotocopia documento d’identità, dati del fiduciario

Cosa si ottiene

Deposito delle proprie D.A.T. 

Tempi e scadenze

In tempo reale. 
Nessuna scadenza, il documento rimane valido fino a revoca.

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Maggiore età 

Casi particolari

Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare. 

Ulteriori informazioni

Disponibili sul sito del Ministero della Salute. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: anagrafe@comune.passirano.bs.it
Municipio

Pagina aggiornata il 11/04/2024