Autocertificazione

Servizio attivo

L'autocertificazione è una dichiarazione di dati anagrafici o di altri requisiti firmata dall'interessato sotto la propria responsabilità e sostitutiva del certificato rilasciato da un ufficio pubblico.

A chi è rivolto

Soggetti maggiorenni: 

  • Cittadini italiani; 
  • Cittadini dell'Unione Europea; 
  • Cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici; 
  • Cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d'origine e l'Italia.

Descrizione

L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni nella quale la firma non deve essere autenticata. 

L’autocertificazione è prodotta e sottoscritta direttamente dall'interessato ai sensi degli art. 2 e 46 del DPR 445/2000 che ha necessità di dichiarare dati e informazioni personali alle pubbliche amministrazioni (es. Questura, Prefettura, Inps, MCTC) e ai privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel): questi soggetti hanno l’obbligo di accettarla al posto dei normali certificati (Art. 15 L. 183/2011). 

Con la Legge 11 settembre 2020, n. 120 è stata introdotta un'importante modifica al DPR 445/2000, e precisamente ha disposto che anche tutti i soggetti privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, notai, avvocati, datori di lavoro, società sportive...) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni del cittadino in sostituzione dei certificati. 

Cosa si può autocertificare: 

  • Dati anagrafici e di stato civile; 
  • Data e il luogo di nascita; 
  • Residenza; 
  • Cittadinanza; 
  • Godimento dei diritti politici; 
  • Stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; 
  • Stato di famiglia; 
  • Esistenza in vita; 
  • Nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente; 
  • Paternità/maternità; 
  • Separazione o comunione dei beni; 
  • Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile; 
  • Situazione reddituale, economica e fiscale (Reddito; Situazione economica; Assolvimento obblighi contributivi; Possesso e numero di codice fiscale; Possesso e numero di partita IVA; Altri dati contenuti nell'anagrafe tributaria; Carico familiare) 
  • Titolo di studio, qualifiche professionali (Titolo di tudio; Qualifica professionale; Titolo di specializzazione; Titolo di abilitazione; Titolo di formazione; Titolo di aggiornamento; Titolo di qualifica tecnica; Esami sostenuti; Appartenenza a ordini professionali; Qualità di studente; Stato di disoccupazione; Qualità di pensionato e categoria di pensione) 
  • Posizione giuridica (Legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche; Tutore; Curatore; Non aver riportato condanne penali; Non essere a conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico; Non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale; Non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato) 
  • Altri dati: Posizione agli effetti degli obblighi militari comprese quelle attestate nel foglio matricolare; Iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni; Iscrizione ad associazioni o formazioni sociali; Stato di disoccupazione).

Cosa non si può autocertificare: 

  • Certificati medici sanitari; 
  • Certificati veterinari; 
  • Certificati di origine; 
  • Certificati di conformità CE; 
  • Certificati di marchi o brevetti. 

Come fare

Cliccare sul pulsante "Accedi al servizio online" per collegarsi al sito dell'Anagrafe Nazionale.

Compilare il modulo (vedi modelli modulistica). 

Per chi non dispone di identità digitale, accesso libero nei normali orari di apertura al pubblico. 

Cosa serve

Per la richiesta on-line: Identità digitale (SPID oppure CIE). 

Cosa si ottiene

Autocertificazione anagrafica.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Costi

Nessuno.  

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Autocertificazione direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

D.P.R. 445/2000. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: anagrafe@comune.passirano.bs.it
Municipio

Pagina aggiornata il 11/04/2024