Residenza
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.
L'autocertificazione è una dichiarazione di dati anagrafici o di altri requisiti firmata dall'interessato sotto la propria responsabilità e sostitutiva del certificato rilasciato da un ufficio pubblico.
I certificati anagrafici sono resi disponibili dall'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta previa identificazione del richiedente.
La C. I. cartacea è il documento di identità italiano formato cartaceo, precursore della C.I.E. Non ne è più consentito il rilascio, tranne che in casi del tutto eccezionali
La Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0) è il documento di identità italiano rilasciato in formato elettronico (dimensioni tipo carta di credito)
Il vigente Regolamento Anagrafico stabilisce il dovere, da parte del cittadino che si trasferisce in pianta stabile ad un indirizzo diverso dal proprio, di informare l’Ufficio Anagrafe competente.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi anagrafici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed Enti