Quali sono i benefici che la comunità cittadina può guadagnare dallo SPRAR?
L’esperienza maturata in oltre quindici anni di attività permette di affermare come lo SPRAR abbia fattivamente contributo ad aumentare il livello di prestazioni dei servizi socio-sanitari, così come dell’offerta didattica per minori e adulti o dei trasporti locali.
Lo SPRAR ha consentito di rivitalizzare contesti territoriali destinati allo spopolamento, anche attraverso la locazione di immobili in zone a basso interesse per il mercato immobiliare; di promuovere progetti sociali in quartieri e aree cittadine; di ripristinare servizi non proseguibili (diverse scuole non sono state chiuse e scuolabus e linee di trasporto sono stati salvaguardati); di creare nuove opportunità di sviluppo locale; di far crescere l’offerta culturale e turistica del territorio. Lo SPRAR ha inoltre permesso di sperimentare interessanti pratiche di nuova cittadinanza, con esperienze di buon vicinato sfociate anche in attività a beneficio delle fasce della popolazione maggiormente vulnerabili, come le persone anziane o con disabilità.
Quali vantaggi conferisce lo SPRAR in termini di sicurezza e governo del territorio?
La titolarità nello SPRAR degli enti locali pone il Comune nella condizione di programmare, verificare, gestire e controllare direttamente le politiche di accoglienza sul proprio territorio. Consente inoltre al Comune di cogliere nello stesso SPRAR un’opportunità di sviluppo locale, anche in termini di prospettive di crescita e di occupazione di figure professionalmente qualificate, nonché di restituzione di dignità al lavoro dei tanti enti del privato sociale e del terzo settore che lavorano con onestà e impegno, selezionati dall’ente locale anche in base al requisito della loro pluriennale esperienza nel settore.
Quali sono gli SPRAR presenti a livello provinciale?
Tra i soggetti capofila nella provincia di Brescia si contano 9 comuni, la Provincia stessa e la Comunità Montana della Val Trompia per un totale di 11 progetti.
Oltre ai 9 comuni capofila si contano altri comuni coinvolti per un numero complessivo di 27.