Progetto SPRAR

Servizio attivo

Consulta il servizio.

A chi è rivolto

A tutti i rifugiati  che chiedono asilo in italia .

Descrizione

l Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza di migranti forzati accedono volontariamente, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, gestito dal Ministero dell’Interno e previsto nella legge di stabilità dello Stato.
È stato istituito dalla legge n.189/2002 – la c.d. legge “Bossi-Fini”.
 

Come fare

Gli enti titolari dei progetti SPRAR sono gli enti pubblici. Secondo un manuale dettagliato e rigoroso deve essere garantita un’accoglienza “integrata”, prevedendo per i beneficiari in carico una mediazione linguistica e interculturale, l’orientamento e l’accesso ai servizi del territorio, la formazione e riqualificazione professionale, l’orientamento e l’accompagnamento all’inserimento abitativo e sociale, l’orientamento e accompagnamento legale e la tutela psico-socio sanitaria.
Per tutti questi servizi esistono una serie di voci di costo che gli enti aderenti allo SPRAR devono meticolosamente rendicontare al fine di ottenere il finanziamento.

Cosa serve

Essere rifugiato o immigrato con richiesta di soggiorno o Asilo .

Procedure collegate

Quali sono i benefici che la comunità cittadina può guadagnare dallo SPRAR?
L’esperienza maturata in oltre quindici anni di attività permette di affermare come lo SPRAR abbia fattivamente contributo ad aumentare il livello di prestazioni dei servizi socio-sanitari, così come dell’offerta didattica per minori e adulti o dei trasporti locali.
Lo SPRAR ha consentito di rivitalizzare contesti territoriali destinati allo spopolamento, anche attraverso la locazione di immobili in zone a basso interesse per il mercato immobiliare; di promuovere progetti sociali in quartieri e aree cittadine; di ripristinare servizi non proseguibili (diverse scuole non sono state chiuse e scuolabus e linee di trasporto sono stati salvaguardati); di creare nuove opportunità di sviluppo locale; di far crescere l’offerta culturale e turistica del territorio. Lo SPRAR ha inoltre permesso di sperimentare interessanti pratiche di nuova cittadinanza, con esperienze di buon vicinato sfociate anche in attività a beneficio delle fasce della popolazione maggiormente vulnerabili, come le persone anziane o con disabilità.


Quali vantaggi conferisce lo SPRAR in termini di sicurezza e governo del territorio?
La titolarità nello SPRAR degli enti locali pone il Comune nella condizione di programmare, verificare, gestire e controllare direttamente le politiche di accoglienza sul proprio territorio. Consente inoltre al Comune di cogliere nello stesso SPRAR un’opportunità di sviluppo locale, anche in termini di prospettive di crescita e di occupazione di figure professionalmente qualificate, nonché di restituzione di dignità al lavoro dei tanti enti del privato sociale e del terzo settore che lavorano con onestà e impegno, selezionati dall’ente locale anche in base al requisito della loro pluriennale esperienza nel settore.
 
Quali sono gli SPRAR presenti a livello provinciale?
Tra i soggetti capofila nella provincia di Brescia si contano 9 comuni, la Provincia stessa e la Comunità Montana della Val Trompia per un totale di 11 progetti.
Oltre ai 9 comuni capofila si contano altri comuni coinvolti per un numero complessivo di 27.

Cosa si ottiene

L’obiettivo principale dello SPRAR è la presa in carico della singola persona accolta, in funzione dell’attivazione di un percorso individualizzato di (ri)conquista della propria autonomia, per un’effettiva partecipazione al territorio italiano, in termini di integrazione lavorativa e abitativa, di accesso ai servizi del territorio, di socializzazione, di inserimento scolastico dei minori.
La realizzazione di tali interventi avviene in maniera sostenibile per i territori coinvolti e con un forte protagonismo degli attori locali che per l’attuazione dei progetti su scala locale si avvalgono della collaborazione delle realtà del terzo settore, mentre il coordinamento dello SPRAR viene gestito da una struttura emanazione del Ministero dell’Interno – Il Servizio Centrale – in collaborazione con l’ANCI e con l’UNHCR, e prevede regole ben precise attraverso le quali l’accoglienza deve essere garantita.

Tempi e scadenze

Il servizio non ha al momento scadenze

Costi

 
La gestione dello SPRAR influisce negativamente sul bilancio comunale?
Una volta valutata positivamente la domanda di contributo, il Ministero dell’Interno ammette al finanziamento l’ente locale. Il finanziamento pubblico è pari al 95% del budget complessivo previsto, mentre il cofinanziamento da parte dell’ente locale corrisponde al 5%. L’accoglienza dello SPRAR non toglie quindi i finanziamenti destinati ad altre misure di intervento in favore delle differenti fasce della popolazione locale, che al contrario vengono rinforzate nel momento in cui la pianificazione delle azioni sociali si sviluppi secondo un’ottimizzazione delle varie risorse disponibili. La spesa per lo SPRAR non riduce in alcun modo le risorse economiche per la popolazione italiana in condizioni di difficoltà o vittima di catastrofi naturali, per le cui risposte sono previste differenti fonti di finanziamento e fondi specifici, che oltre a tutto non comportano interventi di carattere temporaneo e limitato nel tempo, come quelli previsti per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Lo SPRAR a Passirano
A Passirano i beneficiari accolti mediante lo SPRAR sono 9 e vivono in due abitazioni.
Gli appartamenti, affittati da due privati, sono gestiti dall’Associazione ADL a Zavidovici, ente gestore, tra gli altri, degli SPRAR di Cellatica e di Passirano di cui l'Amministrazione Comunale è ente partner nel primo caso e ente titolare nel secondo. I beneficiari inseriti in questo progetto ricevono un compenso giornaliero di 2,60€/giorno (il c.d. pocket money).
Ogni appartamento dispone di un operatore di riferimento che concorda con il beneficiario un piano personalizzato e verifica che ci sia una buona convivenza all’interno dell’abitazione.
I beneficiari frequentano i corsi di italiano presso la scuola di italiano dell’Associazione ADL, sita a Brescia, per un totale di 10 ore alla settimana; è inoltre in essere una collaborazione con il CPIA di Chiari per la frequenza di corsi di alfabetizzazione per il conseguimento della terza media.
A tutti i beneficiari presenti sul territorio di Passirano è data la possibilità di frequentare dei corsi professionalizzanti che permettano loro di acquisire delle competenze lavorative, spendibili anche al termine del progetto.

Il Comune organizza in collaborazione con l’Associazione ADL alcune iniziative di sensibilizzazione rispetto al tema dei rifugiati, quali interventi nelle scuole, la festa della musica in occasione del 20 giugno (giornata mondiale del rifugiato), parallelamente ad altre serate informative e formative aperte alla cittadinanza.
 
CAMPAGNA #IOACCOLGO

Il Comune di Passirano ha aderito alla campagna #IOACCOLGO

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: anagrafe@comune.passirano.bs.it

Pagina aggiornata il 09/09/2024