Certificazione anagrafica

Servizio attivo

I certificati anagrafici sono resi disponibili dall'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta previa identificazione del richiedente.

A chi è rivolto

Soggetti privati regolarmente iscritti in Anagrafe.

Descrizione

Nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i gestori dei servizi pubblici ed i privati, il cittadino può sostituire tutti i certificati anagrafici con l'autocertificazione, risparmiando così tempo e soldi (per l’eventuale imposta di bollo); si possono autocertificare: la data e luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, lo stato civile, lo stato di famiglia, l'esistenza in vita, la nascita di un figlio, il decesso del coniuge, ecc...

La legge 11 settembre 2020, n. 120 ha introdotto un'importante modifica al DPR 445/2000 e precisamente ha disposto che anche tutti i soggetti privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, notai, avvocati, datori di lavoro, società sportive...) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni del cittadino in sostituzione dei certificati. 

I certificati anagrafici prodotti da ANPR sono dotati di codice QR-Code a dimostrazione che provengono dal sistema informativo centrale e sono tipizzati.  

Tutti i certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo, salvo alcuni casi particolari per i quali la legge prevede l'esenzione da giustificare con la norma di riferimento da parte del cittadino.

Come fare

Cliccare sul pulsante "Accedi al servizio online" per collegarsi al sito dell'Anagrafe Nazionale.

Per chi non dispone di identità digitale, recarsi presso qualsiasi ufficio Anagrafe.

 

Cosa serve

Per la richiesta on-line: Identità digitale (SPID oppure CIE).

Cosa si ottiene

Certificazione anagrafica (es. certificato di residenza, stato di famiglia, di cittadinanza, di stato libero, ecc...) 

Tempi e scadenze

Rilascio immediato. 

I certificati anagrafici hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio. 

Costi

Eventuale marca da bollo da Euro 16,00, in quanto i certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, senonché non sia prevista specifica esenzione per il particolare uso al quale il documento è destinato; in tal caso la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sul certificato. 

N.B. per i certificati scaricati da ANPR il pagamento della marca da bollo viene assolto tramite pagamento elettronico. 

Se il documento rilasciato senza la marca da bollo riporta una tipologia di esenzione e viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l’utilizzatore del certificato che chi lo riceve possono essere chiamati a rispondere tramite sanzioni erogate dall’Agenzia delle Entrate.  

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Certificazione anagrafica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

D.P.R. 445/2000. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: anagrafe@comune.passirano.bs.it
Municipio

Pagina aggiornata il 11/04/2024