Autorizzazione Generale Emissioni in Atmosfera

Servizio attivo

Domande di adesione all’autorizzazione generale per impianti ed attività in deroga di cui all’art. 272, commi 2 e 3 del d.lgs. n. 152/2006 di cui all’ atto dirigenziale n. 626 del 7 marzo 2022 

A chi è rivolto

Imprese 

Descrizione

Tali impianti ed attività (individuati nell’allegato IV, parte II, alla Parte quinta del d.lgs. n. 152/2006 e nella delibera della Giunta Regionale n. XI/983 del 11.12.2018) sono elencati nell’Allegato 1 “Elenco attività di cui all’art. 272, comma 2 (parte II dell’allegato IV alla Parte Quinta del d.lgs. n. 152/2006) all’Autorizzazione generale. 

Il gestore di uno stabilimento con impianti/attività in deroga che intenda chiedere l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera tramite l’adesione all’autorizzazione generale ai sensi dell’art. 272 del d.lgs. n. 152/2006 s.m.i., avvalendosi della facoltà di non richiedere l’AUA, deve presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) territorialmente competente la domanda di adesione all’autorizzazione in via generale.  

Come fare

La domanda di adesione all’Autorizzazione generale o la comunicazione di modifica devono essere presentate preventivamente all'installazione di un nuovo impianto/avvio di nuova attività o trasferimento dell’attività o alla modifica realizzazione delle modifiche all’impianto. 

I soggetti interessati devono presentare la relativa domanda e le eventuali successive comunicazioni solo attraverso lo Sportello SUAP del comune di riferimento con le modalità indicate al paragrafo E. “Presentazione e contenuto della domanda di adesione” dell’Allegato 2 “Criteri e procedure per l’applicazione dell’art. 272, commi 2 e 3, del d. lgs. n. 152/2006” dell’Autorizzazione generale. 

La domanda viene presentata al SUAP tramite lo sportello regionale MUTA. 

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

Autorizzazione Generale Emissioni in Atmosfera 

Tempi e scadenze

In questo caso, come previsto dall’art. 272 del d.lgs. 152/2006, ai fini dell’esercizio dell’attività, il gestore potrà avviare la stessa decorsi 45 giorni dalla presentazione della domanda di adesione, ferme restando eventuali diverse comunicazioni da parte della Provincia o del Comune. 

Costi

Diritti di segreteria SUAP 

Comunicazioni e procedimenti in materia ambientale (non ricadenti in AUA): € 50,00 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Autorizzazione Generale Emissioni in Atmosfera direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Ecologia e Ambiente

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: ufficio.tecnico@comune.passirano.bs.it
Municipio

Pagina aggiornata il 14/03/2024