Autentica di firma

Servizio attivo

L'autenticazione di firma è l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni

Descrizione

L'autenticazione delle sottoscrizioni è regolata dall'art. 21 D.P.R. 445/2000 ss.mm.ii.:

  • L'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonché ai gestori di servizi pubblici è garantita con le modalità di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3;
  • Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati al punto precedente o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l'autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale che autentica, attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio.

Come fare

Presentarsi presso l’ufficio anagrafe con il documento da sottoscrivere (la firma sarà apposta dinanzi al funzionario addetto) unitamente al proprio documento d’identità.

Cosa serve

Il documento da autenticare

Cosa si ottiene

Firma autenticata su un documento

Tempi e scadenze

Immediato

Costi

Eventuale marca da bollo da Euro 16,00.- in quanto le autentiche di firma, come i certificati anagrafici, sono soggette all'imposta di bollo fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, senonché non sia prevista specifica esenzione per il particolare uso al quale il documento è destinato; in tal caso la norma di esenzione deve essere espressamente indicata.
Se il documento rilasciato senza la marca da bollo riporta una tipologia di esenzione e viene utilizzato per un uso diverso, sia l’utilizzatore del documento che chi lo riceve possono essere chiamati a rispondere tramite sanzioni erogate dall’Agenzia delle Entrate.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

  • E’ possibile autenticare la firma in calce a documenti redatti solamente in lingua italiana;
  • NON è possibile autenticare la sottoscrizione di atti che comportino manifestazioni di volontà, intenzioni, promesse, atti negoziali… (in questo caso è competente il notaio).

Casi particolari

L'autentica di firma può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, a condizione che venga effettuata in sua presenza esibizione dell'originale. In tal caso l’autentica non è assoggettata all’eventuale imposta di bollo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: anagrafe@comune.passirano.bs.it
Municipio

Pagina aggiornata il 13/05/2024