La costituzione di Unione Civile si compone di due fasi:
La richiesta di costituzione dell'Unione Civile
La richiesta di costituzione dell'unione civile prevede che le parti dichiarino davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di loro scelta: i propri dati anagrafici, l'intenzione di costituire unione civile e la sussistenza dei requisiti previsti dall'ordinamento. Tale richiesta viene formalizzata con la redazione di un verbale redatto dall’Ufficiale dello Stato Civile e sottoscritto dallo stesso unitamente alle parti.
E’ necessaria una marca da bollo da Euro 16,00.- e l’indicazione dei n. 2 testimoni scelti (persone maggiorenni) ed il regime patrimoniale con cui le parti intendono regolare i rapporti patrimoniali della loro vita insieme. I cittadini stranieri devono produrre nulla-osta rilasciato dal Consolato/Ambasciata del proprio paese d’origine.
Almeno 10 giorni prima della data fissata per la cerimonia, le parti devono presentare copia dell'avvenuto pagamento della tariffa della sede ove si celebrerà il matrimonio (se dovuto).
La Costituzione dell'Unione Civile
Il Sindaco o un suo delegato, vestito in forma ufficiale, officerà la costituzione dove le parti dichiareranno di volersi unire civilmente. Verrà data lettura dei commi 11 e 12 dell’art. 1 della Legge 76/2016. L’atto così formato verrà sottoscritto dall’Ufficiale dello Stato Civile, dalle parti e dai testimoni.
Nel Comune di Passirano è possibile unirsi civilmente presso:
- Sede Municipale Piazza Europa 16 (capienza 20 persone ca.);
- Sala Consiliare (Teatro Civico) Via Garibaldi 3 (capienza 96 persone max);
- Villa Fassati-Barba Via Castello 11
La data viene concordata con anticipo con l’Ufficiale dello Stato Civile secondo la disponibilità della sede prescelta.