Modifica/aggiunta di nome/cognome

Servizio attivo

Il cittadino italiano che desidera, per comprovati motivi, modificare il proprio nome e/o cognome lo può fare presentando istanza alla Prefettura di Brescia

A chi è rivolto

Cittadini italiani residenti in Passirano

Come fare

E’ necessario presentare istanza alla Prefettura di Brescia 

Cosa serve

Presentata l’istanza alla Prefettura, la stessa viene esaminata e, ritenuto motivato il cambio o l'aggiunta, rilascia un Decreto all’interessato. Il sunto di tale decreto dovrà essere pubblicato per 30 giorni consecutivi all’Albo Pretorio del Comune di residenza e del Comune di iscrizione dell’atto di nascita. Al termine di tale periodo l’Ufficio consegna la certificazione di eseguita pubblicazione al richiedente affinché la consegni alla Prefettura per il seguito di sua competenza. La Prefettura, ricevuta la conferma di avvenuta affissione, emette il Decreto definitivo di autorizzazione che, a cura del richiedente, deve essere trascritto ed annotato sull’atto di nascita.

Cosa si ottiene

Cambio di nome/cognome

Tempi e scadenze

Il procedimento completo può avere una durata di svariati mesi.

Costi

1 marca da bollo da Euro 16,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Modifica/aggiunta di nome/cognome direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: anagrafe@comune.passirano.bs.it

Pagina aggiornata il 09/09/2024