Richiesta Accesso Civico e Accesso Generalizzato

Servizio attivo

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D. Lgs. 33/2013).

A chi è rivolto

Privati cittadini, Associazioni di categoria a livello locale o nazionale, Associazioni, Imprese e Società.

Descrizione

L’accesso civico è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione, mentre l’accesso generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.passirano.bs.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Europa 16
    25050 Passirano (BS)

Cosa serve

  • Per procedura online potrebbe essere richiesto: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Documento di identità del richiedente
  • Modulo richiesta

Cosa si ottiene

Copia o presa visione di un documento detenuto dalla PA

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza

Costi

Gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'ente per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta Accesso Civico e Accesso Generalizzato direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Ai sensi dell’articolo 5-bis Dlgs 33/2013 l'accesso civico è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti a: la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;sicurezza nazionale; la difesa e le questioni militari; le relazioni internazionali; la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato; la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento; il regolare svolgimento di attività ispettive.

L'accesso civico è altresì rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati: la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia; la libertà e la segretezza della corrispondenza; gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.

Il comma 3 dell’art. 5-bis del d.lgs. 33/2013, invece, esclude l’accesso civico nei casi di segreto di Stato e negli altri casi di divieti di accesso o divulgazione previsti dalla legge,compresi i casi in cui l'accesso sia subordinato dalla normativa al rispetto di specifiche condizioni, modalità o limiti, inclusi quelli dettati dall’art. 24, comma 1, della legge241/1990.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Affari Generali

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Fax: 030653454
Email: protocollo@comune.passirano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.passirano.bs.it

Pagina aggiornata il 14/06/2024