Richiesta accesso agli atti documentale

Servizio attivo

L'accesso documentale previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990

A chi è rivolto

Privati cittadini, Associazioni o Comitati portatori di “interessi pubblici o diffusi”

Descrizione

L'accesso documentale previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale che corrisponda ad una situazione giuridicamente tutelata collegata al documento al quale si chiede di accedere. La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere opportunamente motivata.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.passirano.bs.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Europa 16 25050 Passirano (BS)

Cosa serve

  • Per procedura online potrebbe essere richiesto: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Documento di identità del richiedente
  • Modulo richiesta

Procedure collegate

Ai sensi dell’art. 3 del DPR 184/2006: “l'amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento, o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso”.

Cosa si ottiene

Copia o presa visione di un documento detenuto dalla PA, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale, che corrisponda ad una situazione giuridicamente tutelata collegata al documento al quale si chiede di accedere.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente.

Costi

L’esame dei documenti è gratuito mentre il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta accesso agli atti documentale direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Dimostrazione di possedere interesse diretto, concreto e attuale che corrisponda ad una situazione giuridicamente tutelata collegata al documento al quale si chiede di accedere.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Affari Generali

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Fax: 030653454
Email: protocollo@comune.passirano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.passirano.bs.it

Pagina aggiornata il 09/09/2024