Dichiarazione di morte

Servizio attivo

Entro 24 ore dal decesso di una persona è necessario presentare la relativa denuncia di morte. La denuncia di decesso riguarda tutti gli eventi di morte avvenuti sul territorio del Comune di Passirano.

A chi è rivolto

  • famigliari del defunto o soggetto da loro delegato; 
  • altra persona informata del decesso. 

Generalmente viene presentata dall'Agenzia Funebre incaricata dagli stessi famigliari. 

Descrizione

La denuncia di morte è obbligatoria per legge e deve essere resa entro 24 ore dall'evento all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso. Qualora riguardi cittadino residente in altro Comune, copia dell'atto di morte verrà inviata al Comune di residenza del defunto per l’aggiornamento dell’Anagrafe. Tramite l’aggiornamento della piattaforma ANPR, il decesso viene inviato telematicamente ad altri Enti pubblici, quali l’Agenzia delle Entrate e l’INPS

Come fare

Contattare l’Ufficio di Stato Civile. 

Cosa serve

  • scheda ISTAT, compilata dal medico curante; 
  • eventuale constatazione di decesso (non indispensabile); 
  • certificato necroscopico, compilato dal medico d’igiene 
  • in caso di morte violenta: nulla-osta della Procura della Repubblica. 

Cosa si ottiene

Certificato di morte. 

Tempi e scadenze

Immediato. 

Costi

Nessuno. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

D.P.R. 396/2000. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Passirano, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 0306850557
Email: anagrafe@comune.passirano.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/09/2024