Certificati anagrafici online aggiornamenti

03 Agosto 2023
Certificati anagrafici online aggiornamenti

Gentile Cittadino/a,
Sai che puoi ottenere i tuoi certificati anagrafici anche on-line?
Ebbene sì, grazie all’istituzione di ANPR non è più necessario recarsi all’Anagrafe comunale per averli.
Accedi alla pagina ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/poi clicca su “Accedi ai servizi” (accesso tramite SPID o CIE), dove potrai consultare i tuoi dati, verificarli, scaricare e stampare certificati (ad esempio lo stato di famiglia, il certificato di residenza, ecc.) e/o scaricare autocertificazioni sostitutive già pre-compilate.
E dal 02/08/2023, grazie al collegamento con PagoPA, è possibile scaricare anche i certificati soggetti ad imposta di bollo (es. per uso atto notarile).
Pertanto non perdere tempo a recarti personalmente in Comune, puoi ottenere ciò di cui hai bisogno anche comodamente a casa tua!
L’ufficio Anagrafe rimane comunque a tua disposizione per qualsiasi chiarimento ovvero qualora non avessi gli strumenti per ottenere la certificazione digitale.

N.B. Ad oggi non sono ancora disponibili i certificati elettorali e di Stato Civile (nascita/matrimonio/morte), ma lo saranno a breve.

Giovedi 03 Agosto 2023