Comunità Energetica Rinnovabile C.E.R. Passiranese - Aggiornamenti

Data di pubblicazione:
15 Novembre 2023
Comunità Energetica Rinnovabile C.E.R. Passiranese - Aggiornamenti

In questi giorni ANPCI Sevizi ha trasmesso al Comune un aggiornamento in merito all'evoluzione normativa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, con particolare riferimento all'avvio operativo delle stesse.

Per consentire la piena operatività delle comunità energetiche in Italia servono tre strumenti giuridici:
1. il decreto legislativo 199 del 6 novembre 2021 che ha recepito la Direttiva Europea 2011 del 2018 (RED 2);
2. la Direttiva n. 727/2022 di ARERA, l’Autorità di Regolazione dell’Energia, delle Reti e dell’Ambiente, approvata il 27/12/2022 ma non ancora esecutiva;
3. il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che fissa i termini della tariffa incentivante e le regole della sua applicazione, annunciato da molto tempo, ma non ancora emanato.
Senza quest’ultimo decreto le nuove comunità energetiche non possono essere iscritte al GSE (Gestore dei servizi energetici) ed iniziare ad operare. Sarà nostra cura informare tutta la cittadinanza e i soggetti che ad oggi hanno manifestato interesse all'adesione alla CER Passiranese non appena sarà emanato il decreto del MASE, confidando che questo possa avvenre in tempi brevi.

La comunicazione integrale di ANPCI Servizi Srl è disponibile al seguente link.

Si ricorda che è sempre possibile manifestare il proprio interesse all'adesione alla CER Passiranese. La domanda da presentare è diponibile al seguente link.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 15 Novembre 2023